Corso Operatore per gli I.A.A. (Pet Therapy) con il Programma GOL

Perché scegliere iForm

Affiancamento durante tutto il percorso formativo, Corpo Docente specializzato nel settore, Nuovissime aule digitalizzate.

Cosa sono gli Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.)?

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), noti anche come Pet Therapy, che coinvolgono animali da compagnia per migliorare la salute e il benessere delle persone. Gli animali domestici possono essere infatti mediatori utili in terapie e processi educativi. 

Si evidenziano i benefici dell’interazione con gli animali, come l’aumento dell’empatia e la riduzione dell’isolamento sociale, specialmente in bambini e anziani. Si nota anche una riduzione dell’uso dei farmaci, portando a una migliore qualità della vita e risparmi per la collettività. Tuttavia, gli IAA, specialmente quando coinvolgono categorie vulnerabili, richiedono criteri scientifici rigorosi e una regolamentazione specifica per proteggere sia i pazienti che gli animali.

Il Ministero della Salute ha istituito il Centro di Referenza Nazionale per gli IAA e ha approvato linee guida nazionali nel 2009 per standardizzare i protocolli e promuovere la ricerca e la collaborazione tra medicina umana e veterinaria. 

Normativa di riferimento: Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015 che stabilisce le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e dalla D.G.R. N.15/12 del 21 marzo 2017

Come certificarsi per operare nell'ambito degli I.A.A.

Per entrare a far parte dell’Equipe Multidisciplinare che opera negli I.A.A. è necessario essere in possesso di  Certificazioni di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito Percorso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

Le Certificazioni hanno valore giuridico su tutto il territorio nazionale e sono  rilasciate agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno l’80% del monte ore del corso.

Caratteristiche del corso

Beneficiari

Il corso è GRATUITO per coloro che aderiscono al Programma GOL e posseggono la profilazione 102-UPSKILLING e 103-RESKILLING. Per scoprire se hai i requisiti per aderire al Programma, clicca sul bottone qui sotto. 

Requisiti di accesso

Per accedere al corso Propedeutico è necessaria la maggiore età e il possesso della Licenza media

Per accedere ai corsi per Coadiutore dell’animale (cane, asino, cavallo) è necessario il possesso dell’attestato di frequenza del Corso Propedeutico.

Per accedere al corso base per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA è necessario il possesso di Laurea triennale/magistrale in ambito socio sanitario, psicologico o educativo (o titolo equipollente)  e Attestato Frequenza Corso Propedeutico.

Per accedere al Corso base per Medici Veterinari è necessario il possesso di Laurea in Medicina Veterinaria e Attestato di Frequenza del Corso Propedeutico.

Percorso formativo

Di seguito gli step obbligatori del percorso:

  • Corso Propedeutico: 21 ore di teoria che forniranno le conoscenze di base necessarie sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sulla normativa nazionale e comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe. Sarà rilasciato un attestato di frequenza che consentirà di proseguire con i corsi di certificazione base.
  • Corso base (A SCELTA TRA:)
  1. Coadiutore dell’Animale (Cane, Asino, Cavallo): 56 ore tra teoria e pratica che ti consentiranno di essere in grado di gestire correttamente l’animale, collaborare alla presa in carico del paziente/utente, possedere competenze di base nella progettazione di IAA e rapportarsi efficacemente con i membri dell’équipe multidisciplinare.
  2. Corso base per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA , 40 ore
  3. Corso base per Medici Veterinari, 40 ore
  • Corso Avanzato: Certificazione finale che abilita a operare all’interno dell’Equipe multidisciplinare. 120 ore tra lezioni teoriche in aula, prove pratiche/training e tirocinio presso una struttura specializzata. 

Sede

La parte teorica dei corsi sarà svolta presso aule accreditate site su tutto il territorio regionale, con la possibilità di svolgere parte delle lezioni a distanza (FAD).

A Sassari la parte teorica sarà svolta presso le sedi accreditate della iForm srl, site in via Predda Niedda strada 32 e strada 29.

La parte pratica del corso sarà invece svolta presso centri specializzati in Interventi Assistiti con Animali.

Certificazione finale

Per gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso propedeutico, sostenuto e superato con esito positivo la verifica e valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso base, sostenuto e superato con esito positivo la verifica e valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e profitto.

Per gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso avanzato con l’iter previsto dalle linee guida, sostenuto e superato con esito positivo la verifica e valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di Idoneità.

Sbocchi occupazionali

Per chi è indicato questo corso:

  • Appassionati di animali che desiderano trasformare la loro passione in una carriera significativa.
  • Professionisti della salute interessati a integrare la pet therapy nei loro servizi.
  • Volontari desiderosi di contribuire al benessere della comunità attraverso la pet therapy.

Altri corsi che potrebbero interessarti

Altre informazioni? Contattaci!