Corso Operatore per gli I.A.A. (Pet Therapy) con il Programma GOL

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm, unico in Sardegna, è ideato in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria (UNISS), questo a garanzia di uno standard di qualità molto alto. Comprende una parte teorica mista on-line (in  videoconferenza) - presenza e una parte pratica il cui svolgimento ha luogo presso centri specializzati.  Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, materiale didattico dei docenti e preparazione all’esame finale.

Cosa sono gli Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.)?

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), noti anche come Pet Therapy, che coinvolgono animali da compagnia per migliorare la salute e il benessere delle persone. Gli animali domestici possono essere infatti mediatori utili in terapie e processi educativi. 

Si evidenziano i benefici dell’interazione con gli animali, come l’aumento dell’empatia e la riduzione dell’isolamento sociale, specialmente in bambini e anziani. Si nota anche una riduzione dell’uso dei farmaci, portando a una migliore qualità della vita e risparmi per la collettività. Tuttavia, gli IAA, specialmente quando coinvolgono categorie vulnerabili, richiedono criteri scientifici rigorosi e una regolamentazione specifica per proteggere sia i pazienti che gli animali.

Il Ministero della Salute ha istituito il Centro di Referenza Nazionale per gli IAA e ha approvato linee guida nazionali nel 2009 per standardizzare i protocolli e promuovere la ricerca e la collaborazione tra medicina umana e veterinaria. 

Normativa di riferimento: Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015 che stabilisce le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e dalla D.G.R. N.15/12 del 21 marzo 2017

Come certificarsi per operare nell'ambito degli I.A.A.

Per entrare a far parte dell’Equipe Multidisciplinare che opera negli I.A.A. è necessario essere in possesso di  Certificazioni di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito Percorso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

Le Certificazioni hanno valore giuridico su tutto il territorio nazionale e sono  rilasciate agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno l’80% del monte ore del corso.

Caratteristiche del corso

Percorso formativo

Di seguito gli step obbligatori del percorso:

  • Corso Propedeutico: 21 ore di teoria che forniranno le conoscenze di base necessarie sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sulla normativa nazionale e comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe. Sarà rilasciato un attestato di frequenza che consentirà di proseguire con i corsi di certificazione base.
  • Corso base (A SCELTA TRA:)
  1. Coadiutore dell’Animale (Cane o Asino): 56 ore tra teoria e pratica che ti consentiranno di essere in grado di gestire correttamente l’animale, collaborare alla presa in carico del paziente/utente, possedere competenze di base nella progettazione di IAA e rapportarsi efficacemente con i membri dell’équipe multidisciplinare.
  2. Corso base per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA   
  • Corso Avanzato: Certificazione finale che abilita a operare all’interno dell’Equipe multidisciplinare. 120 ore tra lezioni teoriche in aula, prove pratiche/training e tirocinio presso una struttura specializzata. 

Sbocchi occupazionali

Per chi è indicato questo corso:

  • Appassionati di animali che desiderano trasformare la loro passione in una carriera significativa.
  • Professionisti della salute interessati a integrare la pet therapy nei loro servizi.
  • Volontari desiderosi di contribuire al benessere della comunità attraverso la pet therapy.

Costo

Il corso è gratuito per coloro che aderiscono al programma GOL e posseggono la profilazione 102 – UPSKILLING e 103-RESKILLING.

Il costo di partecipazione al corso comprende:

  • il costo delle aule, delle strutture che ospitano la parte pratica, dell’esame.

  • Assicurazione RCT e INAIL.

  • Materiali didattici.

Sede

La parte teorica del corso sarà svolto con erogazione mista on-line (videoconferenza sincrona)-presenza, vista la provenienza degli iscritti da tutta la Sardegna.

La parte pratica del corso sarà invece svolta presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, a Sassari (Coadiutore Cane) e il Parco di Mui Muscas (Ortueri) (Coadiutore Asino).

Requisiti di accesso

Per accedere al corso è necessaria la maggiore età e aver conseguito la Licenza media

Certificazione finale

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 80% delle ore del corso.

Modalità di iscrizione

Corso gratuito

Questo corso è disponibile gratuitamente per gli aderenti al Programma GOL. Per scoprire se hai i requisiti, clicca sul bottone qui sotto. 

Altri corsi che potrebbero interessarti

Altre informazioni? Contattaci!