Corsi gratuiti finanziati

Percorsi di Qualificazione Regionale

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm comprende una parte teorica con erogazione in presenza con una percentuale di ore in videoconferenza, e una parte pratica di tirocinio presso imprese del settore.

Non solo didattica, ma molto altro: la partecipazione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, materiale didattico dei docenti, rilascio di attestati sulla Sicurezza sul Lavoro e preparazione all’esame finale.

Chi può partecipare?

I requisiti di ammissione per i corsi gratuiti sono:

1. Essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna.

2. Aver compiuto 18 anni d’età in data antecedente alla presentazione della domanda d’iscrizione.

3. Essere disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15‐quater del D.L. n. 4/2019) 

4. Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), ai sensi del D.Lgs 150/15 art. 20 e s.m.i. ‐ D.L. n. 4/19 convertito con L. n. 26/19 e s.m.i. ‐ D.M. 5/11/2021 G.U. 306 del 27/12/21, e che il medesimo sia in corso di validità.

5. Aver reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

6. Titolo di Studio coerente con il percorso formativo scelto (vedasi schede corso nella sezione “catalogo”.

Gratuiti
con indennità di frequenza

FORM DI PRE-ISCRIZIONE

Vedasi sezioni dei singoli Avvisi

Le iscrizioni si effettuano on-line, sul portale Sardegnalavoro.it (https://my.sardegnalavoro.it/Login), accedendo alla propria area personale tramite SPID, TS-CNS (Tessera Sanitaria) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE).
Recandosi nella sezione Servizi – Formazione – Profilo di qualificazione, si può poi cercare il corso che si preferisce.
Per poter essere avviati, i percorsi devono avere minimo 8, massimo 15 iscritti. Le iscrizioni sono  raccolte in ordine cronologico, fino al raggiungimento del numero previsto.

Il sistema SIL verificherà automaticamente il possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità per finalizzare l’invio della DPT; qualora il candidato non ne fosse in possesso può recarsi al Centro per l’Impiego e richiederlo.

Per assistenza nella procedura di iscrizione è possibile contattarci telefonicamente o fissare un appuntamento in sede.ui

Se il numero delle iscrizioni dovesse eccedere il massimo previsto (15 partecipanti), si effettuerà una procedura di selezione. La selezione consiste nella creazione di una graduatoria dei candidati in base all’ordine di invio delle DPT sul sito Sardegna Lavoro (SIL), previa verifica dei requisiti di ammissione richiesti per lo specifico percorso formativo.

I corsi saranno svolti presso la sede di Sassari della iForm srl, in via Predda Niedda strada 32  o Via Predda Niedda str.29. I corsi disponibili in altre sedi regionali (Olbia, Nuoro, Oristano, Cagliari) saranno svolti presso aule accreditate della zonaa

I corsi sono completamente gratuiti.
Agli iscritti viene riconosciuta:

  • un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora, parametrata sulle ore di frequenza.
  • un’indennità di viaggio per i residenti al di fuori della sede corso,  parametrata sulle ore di frequenza e sulla distanza percorsa per raggiungere la sede del corso.

I corsi terminano con un esame di Certificazione finale con commissione Regionale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato l’80% delle ore del corso.