Corso Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) con il Programma GOL

Corso IAP

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm comprende una parte teorica di 140 ore on-line (in videoconferenza) e una parte pratica di 20 ore (sicurezza sul lavoro e informatica) da svolgersi presso le nostre sedi. Tutto ciò lo rende perfetto per qualsiasi allievo proveniente da tutta la Sardegna. Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, materiale didattico dei docenti, rilascio di attestati sulla Sicurezza sul Lavoro e preparazione all’esame finale.

Chi è l’Imprenditore Agricolo Professionale?

L‘Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) è colui che è in possesso di conoscenze e competenze professionali e che dedica all’attività agricola almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricava almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro da tale attività.

Come si diventa IAP

In linea generale, chi vuole diventare Imprenditore Agricolo Professionale deve rispondere ad almeno uno di questi requisiti:

  • Possedere un titolo di studio attinente alla professione: ad esempio, un diploma di Istituto Tecnico Agrario, un titolo di studio universitario, una scuola di specializzazione o un dottorato di ricerca ad indirizzo agrario, forestale o veterinario.
  • Avere esperienza lavorativa nella mansione di direttore di un’impresa agricola per almeno due anni e aver frequentato dei corsi di formazione specifici, promossi da Enti di formazione professionale per acquisire competenze specifiche
  • Possedere esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, accompagnata da un’attività di formazione professionale erogata da Enti di formazione certificati.
  • Aver frequentato un corso di formazione professionale in agricoltura di almeno 150 ore, e aver maturato l’esperienza di conduzione diretta di impresa agricola per almeno due anni continuativi.

Caratteristiche del corso

Percorso formativo

Il corso, della durata di 160 ore, è progettato per formare imprenditori agricoli pronti a gestire con successo attività di coltivazione, silvicoltura e allevamento.

Con 140 ore di lezioni teoriche in FAD e 20 ore di laboratorio, acquisirai competenze chiave e l’attestato di idoneità professionale, requisito essenziale per operare legalmente in questo settore.

Costo

Il corso ha un costo complessivo di € 1.100,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

  • costo delle aule, dei laboratori, dell’esame.
  • assicurazione RCT e INAIL.
  • attestati di Formazione Datore di Lavoro/RSPP, Antincendio e Primo Soccorso
  • materiale didattico in formato digitale
L’importo è interamente finanziabile, attraverso istituto di credito nostro convenzionato, a tassi vantaggiosi.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso è necessario avere la maggiore età e il titolo di Licenza media

Certificazione finale

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso.

Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):

  • Attestati in ambito di Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.) in qualità di DL/RSPP Rischio medio, macrosettore ATECO A – AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
  • Attestato addetto antincendio Tipo 2 (D.M. del 2 settembre 2021);
  • Attestato addetto al primo soccorso in Aziende dei Gruppi B-C (L.388/03).

Modalità di iscrizione

Corso gratuito

Questo corso è disponibile gratuitamente per gli aderenti al Programma GOL. Per scoprire se hai i requisiti, clicca sul bottone qui sotto. 

Altri corsi che potrebbero interessarti

Altre informazioni? Contattaci!