Corso Manutentore del Verde in Sardegna

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm comprende una parte teorica mista on-line (in  videoconferenza) - presenza e una parte pratica il cui svolgimento può avere luogo presso la propria zona di residenza.  Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, materiale didattico dei docenti e preparazione all’esame finale.

Cosa fa il Manutentore del Verde?

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dellimpianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali.

 

Come si diventa Manutentore del Verde

Per diventare Manutentore del Verde è necessario essere in possesso di Attestato di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

L’Attestato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno l’80% del monte ore del corso.

Normativa di riferimento: Accordo, ai sensi dell’art. 4 decreto legislativo 28 agosto 1197, n. 281 sul documento relativo allo standard professionale e formativo di manutentore del verde, predisposto in attuazione dell’art. 12, comma 2, della Legge 28 luglio 2016, n. 154. – Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018.

Caratteristiche del corso

Percorso formativo

Il corso ha una durata di 180 ore, di cui 120 teoriche e 60 di attività pratica.
Le esercitazioni pratiche sono svolte, con il supporto di aziende del settore

I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti Aree di Attività (AdA):

1. Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini

2. Costruzione di aree verdi, parchi e giardini

Sbocchi occupazionali

  • Avviare un’attività in proprio offrendo servizi di giardinaggio e cura del verde per hotel, condomini, privati, aziende o enti pubblici (la qualifica è requisito indispensabile per l’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio);

  • Essere assunti presso imprese che si occupano della manutenzione di giardini, parchi e verde pubblico, in ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di aree verdi, in vivai e garden center, o anche come addetti al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage;

  • Partecipare a bandi di selezione pubblica del personale per la manutenzione del verde pubblico da parte della Regione, Comune.

Costo

Il corso ha un costo complessivo di € 1.400,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

  • il costo delle aule, dei laboratori, dell’esame.

  • Assicurazione RCT e INAIL.

  • Materiali didattici.

Sede

Il corso sarà svolto presso la sede di Sassari della iForm srl, in via Predda Niedda strada 32, con la possibilità di svolgere la lezioni teoriche a distanza.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso è necessaria la Licenza media

Certificazione finale

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato l’80% delle ore del corso. Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):

  1. Attestati di Formazione Generale e Formazione Specifica (Rischio Basso) macrosettore ATECO N81.

  2. Attestato Corso 1-FOR per addetti antincendio in attività di livello 1

  3. Attestato addetto al primo soccorso in Aziende dei Gruppi B-C (L. 388/03)

  4. Addetto all’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al corso, devi scaricare e e compilare la scheda di iscrizione, e poi inviarla a segreteria@iformsrl.it.

Altri corsi che potrebbero interessarti

Altre informazioni? Contattaci!