Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico a Sassari

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche dai presidenti dell’AIO Sassari-Olbia-Nuoro (Associazione Italiana Odontoiatri) e dell’ANDI Sassari (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, libro di testo e materiale didattico, visita medica di idoneità alla mansione specifica da parte del Medico del Lavoro, utilizzo di aule, laboratori e attrezzature odontoiatriche, rilascio di attestati sulla Sicurezza sul Lavoro, divisa completa (casacca, pantalone, zoccoli) per il tirocinio e preparazione all’esame finale.

Questo corso è in collaborazione con:

associazione italiana odontoiatri sassari
AIO - Sassari
associazione nazionale dentisti italiani sezione sassari
ANDI - Sassari

Cosa fa l’Assistente di Studio Odontoiatrico

  • Collabora con il dentista

  • Prepara la postazione di lavoro

  • Tiene in ordine le cartelle cliniche

  • Accoglie il paziente

  • Gestisce l’igienizzazione dello studio

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è la prima persona che il paziente incontra in uno studio odontoiatrico. L’ASO lo accoglie e lo fa sentire a suo agio, sia prima che dopo l’intervento. Ha quindi il compito delicato di fare da tramite tra il medico curante e il paziente, segnalando al primo eventuali malori o qualunque altra esigenza di quest’ultimo, e in caso di emergenza aiuta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso. Oltre alle procedure amministrative di routine come raccogliere i dati anagrafici dei pazienti, è l’ASO che si occupa della gestione della cassa e della contabilità, nonché della rilevazione dell’usura di strumenti e medicinali e la loro fornitura.

Per quanto riguarda poi il lavoro dell’odontoiatra, l’ASO ha la responsabilità di predisporre l’ambiente dell’operazione, sterilizzando gli strumenti e passandoli al chirurgo durante l’operazione.

Infine, fondamentali per questa figura sono l’empatia, l’ordine, la cura.

Come si diventa ASO

Per diventare ASO è necessario essere in possesso di Attestato di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

L’Attestato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

Nota bene: La professione dell’ASO è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23/11/2017 e dal DPCM del 9 marzo 2022, che ne individua gli standard professionali e formativi. La Regione Autonoma della Sardegna l’ha inserita nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione RRPQ (profilo 56235) e disciplinata con apposite Linee Guida aggiornate con Determinazione N.825, Prot. N. 9682 del 16/02/2023.

€ 2.800 esente IVA Art.10

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 teorico/pratiche e 400 di tirocinio. Le esercitazioni pratiche saranno svolte in laboratori dotati di riunito odontoiatrico completo, di autoclave, di sigillatrice e delle principali attrezzature ad uso dell’ASO. Il tirocinio è svolto presso studi odontoiatrici, servizi e strutture selezionate da iForm con il benestare di AIO e ANDI, autorizzate ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/92, sotto la supervisione del titolare dello studio o del responsabile della struttura. I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti Aree di Attività (AdA):
  1. Accoglienza alla persona assistita
  2. Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
  3. Assistenza all’odontoiatra
  4. Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile
Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche dai presidenti dell’AIO Sassari-Olbia-Nuoro (Associazione Italiana Odontoiatri) e dell’ANDI Sassari (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
I principali compiti del Comitato di Coordinamento sono quelli di condividere e approvare i contenuti e la durata dei singoli moduli didattici che costituiscono il corso e la scelta dei docenti: sono previsti 22 diversi docenti tra Odontoiatri, ASO, Igienisti, esperti di Comunicazione, di sicurezza, di contabilità e di questioni legali.

Il corso ha un costo complessivo di € 2.800,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

– il costo delle auledei laboratoridell’esame.

– Assicurazione RCT INAIL.

– Visita da parte del Medico del Lavoro della iForm per gli allievi privi di giudizio di idoneità alla mansione specifica.

– Libro di testo “L’Assistenza nello Studio Odontoiatrico” di Viviana Cortesi Ardizzone;

– Casacca, pantalone e zoccoli per il tirocinio.

Il corso sarà svolto presso la sede di Sassari della iForm srl, in via Predda Niedda strada 32, o presso sedi accreditate nelle sedi di Olbia, Nuoro e Cagliari.

Per accedere al corso è necessaria la Licenza Media con almeno ammissione alla terza classe superiore di istituto tecnico o liceale, oppure qualifica professionale triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale o qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche.

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso. Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):

  1. Attestati di Formazione Generale e Formazione Specifica (Rischio Alto) in ambito di Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) macrosettore ATECO Q86.2 (SERVIZI DEGLI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI).
  2. Attestato Corso 1-FOR per addetti antincendio in attività di livello 1 (D.M. 10/03/1988)
  3. Attestato addetto al primo soccorso in Aziende dei Gruppi B-C (L. 388/03)

Per iscriversi al corso è necessario inviare il Modulo di Iscrizione compilato in ogni parte alla mail segreteria@iformsrl.it. Il Modulo di iscrizione è scaricabile qui sul sito oppure richiedibile via mail.

Il corso è a numero chiuso (20 -25 posti) per cui le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero previsto.