Super OSS - Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche dal Dott. Alessandro Nasone (Area Sanitaria), Infermiere professionale coordinatore del Reparto di Rianimazione all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

I principali compiti del Comitato di Coordinamento sono quelli di condividere e approvare i contenuti e la durata dei singoli moduli didattici che costituiscono il corso e la scelta dei docenti.

Chi è l’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria?

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria (OSSS) è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni del 16 Gennaio 2003.

L’operatore sociosanitario collabora con l’infermiere o con l’ostetrica e svolge alcune attività assistenziali in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione; è in grado, fra l’altro, di eseguire:

  • la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta;
  • la terapia intramuscolare e sottocutanea;
  • la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;
  • la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente;
  • le medicazioni semplici e bendaggi.

Come si diventa OSSS

L’OSSS è un operatore di interesse sanitario che può svolgere la professione solo a seguito dell’acquisizione di un attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale.

Condizione necessaria è il possesso della qualifica OSS

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

€ 1.200 esente IVA Art.10

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso ha una durata di 350 ore, di cui 175 teorico/pratiche e 175 di tirocinio. Le esercitazioni pratiche sono svolte in laboratori dotati di presidi sanitari adeguati per la simulazione di situazioni reali.
Il tirocinio è svolto per tutto il suo monte ore in ambito sanitario in strutture di ricovero pubbliche o convenzionate con il SSN.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso della qualifica OSS.

Il corso ha un costo complessivo di € 1.200,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

  • il costo delle aule, dei laboratori, dell’esame,
  • assicurazione RCT e INAIL,
  • una divisa da lavoro per il tirocinio.

Per iscriversi al corso è necessario inviare il Modulo di Iscrizione compilato in ogni parte alla mail segreteria@iformsrl.it. Il Modulo di iscrizione è scaricabile qui sul sito oppure richiedibile via mail.