OSS - Operatore Socio Sanitario

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche coordinamento didattico di professionisti del settore:

• Dott. Alessandro Nasone (Area Sanitaria), Infermiere professionale coordinatore del Reparto di Rianimazione all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari

• Dott.ssa Sara Mura (Area Socio-Assistenziale), Assistente Sociale e Coordinatrice di cooperativa convenzionata con la ASL

I principali compiti sono quelli di condividere e approvare contenuti e durata dei singoli moduli didattici del corso e la scelta dei docenti: sono previsti 15 diversi docenti tra medici, infermieri, assistenti sociali, esperti di comunicazione, di sicurezza e di questioni legali.

Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, libro di testo e materiale didattico, Visita medica di idoneità alla mansione specifica da parte del Medico del Lavoro, utilizzo di aule, laboratori e attrezzature, rilascio di attestati sulla Sicurezza sul Lavoro, due divise (casacca, pantalone) per il tirocinio e preparazione all’esame finale.

Chi è l’Operatore Socio Sanitario?

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001.

L’OSS è l’operatore che interviene nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona, con competenze spendibili nei servizi di tipo socio-assistenziale, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

Come si diventa OSS

L’OSS è un operatore di interesse sanitario che può svolgere la professione solo a seguito dell’acquisizione di un attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

L’Attestato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

 

€ 3.000 esente IVA Art.10

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 550 teorico/pratiche e 450 di tirocinio. Le esercitazioni pratiche sono svolte in laboratori dotati di presidi sanitari adeguati per la simulazione di situazioni reali.
Il tirocinio è svolto per 250 ore in ambito sanitario e per 200 ore in contesto sociale e/o sociosanitario (RSA, strutture semiresidenziali o residenziali, strutture residenziali integrate…)

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del titolo di Licenza Media.

L’ammissione al corso è condizionata al superamento di un colloquio attitudinale e motivazionale, mirato alla valutazione di alcuni prerequisiti relativi alla professione, quali la motivazione, la capacità di comunicazione e di relazione e la sensibilità alle problematiche socio-sanitarie, e potrà essere svolto in uno o più giornate fino al raggiungimento di un numero di idonei pari o superiore agli utenti previsti dal corso.

Gli ammessi, con giudizio positivo di idoneità alla mansione, rilasciato dal Medico Competente della IFORM srl, accederanno al corso.

Il corso ha un costo complessivo di € 3.000,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

  • il costo delle aule, dei laboratori, dell’esame.

  • Assicurazione RCT e INAIL.

  • Visita da parte del Medico del Lavoro della iForm per gli allievi privi di giudizio di idoneità alla mansione specifica.

  • Libro di testo “La formazione sanitaria dell’OSS” di Marina Cuel;

  • 2 divise da lavoro per il tirocinio.

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso. Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):

  1. Attestati di Formazione Generale e Formazione Specifica (Rischio Alto) in ambito di Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) macrosettore ATECO Q (Sanità e Assistenza Sociale).

  2. Attestato Corso 1-FOR per addetti antincendio in attività di livello 2 (D.M. 10/03/1988)

  3. Attestato addetto al primo soccorso in Aziende del Gruppo A (L. 388/03)

  4. Basic Life Support e Defibrillation – BLSD

Per iscriversi al corso è necessario inviare il Modulo di Iscrizione compilato in ogni parte alla mail segreteria@iformsrl.it. Il Modulo di iscrizione è scaricabile qui sul sito oppure richiedibile via mail.