Corso di Qualifica per Manutentore del Verde
Perché scegliere iForm
Il corso organizzato da iForm comprende una parte teorica mista on-line (in videoconferenza) – presenza e una parte pratica il cui svolgimento può avere luogo presso la propria zona di residenza.
Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, materiale didattico dei docenti e preparazione all’esame finale.
Cosa fa il Manutentore del Verde?
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali.
Come si diventa Manutentore del Verde
Per diventare Manutentore del Verde è necessario essere in possesso di Attestato di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.
iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.
L’Attestato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno l’80% del monte ore del corso.
Normativa di riferimento: Accordo, ai sensi dell’art. 4 decreto legislativo 28 agosto 1197, n. 281 sul documento relativo allo standard professionale e formativo di manutentore del verde, predisposto in attuazione dell’art. 12, comma 2, della Legge 28 luglio 2016, n. 154. – Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018.
€ 1.400 esente IVA Art.10
COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Il corso ha una durata di 180 ore, di cui 120 teoriche e 60 di attività pratica.
Le esercitazioni pratiche sono svolte, con il supporto di aziende del settore
I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti Aree di Attività (AdA):
1. Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
2. Costruzione di aree verdi, parchi e giardini
Avviare un’attività in proprio offrendo servizi di giardinaggio e cura del verde per hotel, condomini, privati, aziende o enti pubblici (la qualifica è requisito indispensabile per l’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio);
essere assunti presso imprese che si occupano della manutenzione di giardini, parchi e verde pubblico, in ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di aree verdi, in vivai e garden center, o anche come addetti al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage;
partecipare a bandi di selezione pubblica del personale per la manutenzione del verde pubblico da parte della Regione, Comune.
Il corso sarà svolto presso la sede di Sassari della iForm srl, in via Predda Niedda strada 32, con la possibilità di svolgere la lezioni teoriche a distanza.
Per accedere al corso è necessaria la Licenza Media.
Il corso ha un costo complessivo di € 1.400,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:
il costo delle aule, dei laboratori, dell’esame.
Assicurazione RCT e INAIL.
Materiali didattici.
Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato l’80% delle ore del corso. Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):
Attestati di Formazione Generale e Formazione Specifica (Rischio Basso) macrosettore ATECO N81.
Attestato Corso 1-FOR per addetti antincendio in attività di livello 1
Attestato addetto al primo soccorso in Aziende dei Gruppi B-C (L. 388/03)
Addetto all’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE
Per iscriversi al corso è necessario inviare il Modulo di Iscrizione compilato in ogni parte alla mail segreteria@iformsrl.it. Il Modulo di iscrizione è scaricabile qui sul sito oppure richiedibile via mail.
Il corso è a numero chiuso (20 -25 posti) per cui le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero previsto.