ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico

Perché scegliere iForm

Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche dai presidenti dell’AIO Sassari-Olbia-Nuoro (Associazione Italiana Odontoiatri) e dell’ANDI Sassari (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Non solo didattica, ma molto altro: l’iscrizione al corso include Assicurazione RCT e INAIL durante tutta la durata del percorso, libro di testo e materiale didattico, visita medica di idoneità alla mansione specifica da parte del Medico del Lavoro, utilizzo di aule, laboratori e attrezzature odontoiatriche, rilascio di attestati sulla Sicurezza sul Lavoro, divisa completa (casacca, pantalone, zoccoli) per il tirocinio e preparazione all’esame finale.

Questo corso è in collaborazione con:

Cosa fa l’Assistente di Studio Odontoiatrico

  • Collabora con il dentista

  • Prepara la postazione di lavoro

  • Tiene in ordine le cartelle cliniche

  • Accoglie il paziente

  • Gestisce l’igienizzazione dello studio

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è la prima persona che il paziente incontra in uno studio odontoiatrico. L’ASO lo accoglie e lo fa sentire a suo agio, sia prima che dopo l’intervento. Ha il compito delicato di fare da tramite tra il medico curante e il paziente, segnalando al primo eventuali malori o qualunque altra esigenza di quest’ultimo, e in caso di emergenza aiuta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso. Oltre alle procedure amministrative di routine come raccogliere i dati anagrafici dei pazienti, è l’ASO che si occupa della gestione della cassa e della contabilità, nonché della rilevazione dell’usura di strumenti e medicinali e la loro fornitura.

Per quanto riguarda il lavoro dell’odontoiatra, l’ASO ha la responsabilità di predisporre l’ambiente dell’operazione, sterilizzando gli strumenti e passandoli al chirurgo durante l’operazione.

Fondamentali per questa figura sono l’empatia, l’ordine, la cura.

Come si diventa ASO

Per diventare ASO è necessario essere in possesso di Attestato di Qualifica/Certificazione ottenuto frequentando apposito corso di formazione professionale, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato da un Ente di formazione Accreditato.

iForm è un Ente accreditato dalla Regione Sardegna con Determinazione prot. N. 37583 del 07/08/2013.

L’Attestato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato agli allievi che accedono e superano l’esame finale. Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

Nota bene: La professione dell’ASO è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23/11/2017 e dal DPCM del 9 marzo 2022, che ne individua gli standard professionali e formativi. La Regione Autonoma della Sardegna l’ha inserita nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione RRPQ (profilo 56235) e disciplinata con apposite Linee Guida aggiornate con Determinazione N.825, Prot. N. 9682 del 16/02/2023.

€ 2.800 esente IVA Art.10

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 teorico/pratiche e 400 di tirocinio. Le esercitazioni pratiche saranno svolte in laboratori dotati di riunito odontoiatrico completo, di autoclave, di sigillatrice e delle principali attrezzature ad uso dell’ASO. Il tirocinio è svolto presso studi odontoiatrici, servizi e strutture selezionate da iForm con il benestare di AIO e ANDI, autorizzate ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/92, sotto la supervisione del titolare dello studio o del responsabile della struttura. I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti Aree di Attività (AdA):
  1. Accoglienza alla persona assistita
  2. Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
  3. Assistenza all’odontoiatra
  4. Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile
Il corso organizzato da iForm ha un Comitato di Coordinamento di eccezione composto, oltre che dalle figure interne dell’Ente formativo, anche dai presidenti dell’AIO Sassari-Olbia-Nuoro (Associazione Italiana Odontoiatri) e dell’ANDI Sassari (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
I principali compiti del Comitato di Coordinamento sono quelli di condividere e approvare i contenuti e la durata dei singoli moduli didattici che costituiscono il corso e la scelta dei docenti: sono previsti 22 diversi docenti tra Odontoiatri, ASO, Igienisti, esperti di Comunicazione, di sicurezza, di contabilità e di questioni legali.

Il corso ha un costo complessivo di € 2.800,00 iva esente (Quota di Iscrizione compresa). La quota di partecipazione al corso comprende:

– il costo delle auledei laboratoridell’esame.

– Assicurazione RCT INAIL.

– Visita da parte del Medico del Lavoro della iForm per gli allievi privi di giudizio di idoneità alla mansione specifica.

– Libro di testo “L’Assistenza nello Studio Odontoiatrico” di Viviana Cortesi Ardizzone;

– Casacca, pantalone e zoccoli per il tirocinio.

Il corso sarà svolto presso la sede di Sassari della iForm srl, in via Predda Niedda strada 32, o presso sedi accreditate nelle sedi di Olbia, Nuoro e Cagliari.

Per accedere al corso è necessaria la Licenza Media con almeno ammissione alla terza classe superiore di istituto tecnico o liceale, oppure qualifica professionale triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale o qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche.

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica/Certificazione è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso. Inoltre alla fine del corso agli allievi verranno rilasciati a parte anche i seguenti Attestati (compresi nel costo del corso):

  1. Attestati di Formazione Generale e Formazione Specifica (Rischio Alto) in ambito di Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) macrosettore ATECO Q86.2 (SERVIZI DEGLI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI).
  2. Attestato Corso 1-FOR per addetti antincendio in attività di livello 1 (D.M. 10/03/1988)
  3. Attestato addetto al primo soccorso in Aziende dei Gruppi B-C (L. 388/03)

Per iscriversi al corso è necessario inviare il Modulo di Iscrizione compilato in ogni parte alla mail segreteria@iformsrl.it. Il Modulo di iscrizione è scaricabile qui sul sito oppure richiedibile via mail.

Il corso è a numero chiuso (20 -25 posti) per cui le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero previsto.